La zucca ti fa bella con massaggi relax, peeling delicati e maschere nutrienti. Grazie all’alta concentrazione di acqua, sali minerali e vitamine, infatti, quest’ortaggio tipicamente autunnale viene utilizzato per trattamenti rigeneranti e anti-age per il viso oppure sul corpo per un effetto drenante e purificante.
Le parti più utilizzate sono la polpa e i semi, protagonisti soprattutto di ricette esfolianti. Come il Cucurbita gommage, un peeling del corpo dall’effetto detergente e tonificante. Viene eseguito con spugne vegetali alla zucca, in combinazione con oli essenziali e l’esclusivo enzima della papaya.
Tra i trattamenti di bellezza più piacevoli ce n’è uno con i semi di zucca: lo “Steirasul”. Si tratta della versione stiriana del noto Rasul orientale e consiste nell’applicazione sul corpo di un fango speciale realizzato con argilla vulcanica, semi di zucca macinati, olio di semi d’uva Zweigelt e oli essenziali puri. Proprio i semi di zucca permettono un effetto peeling lisciante sulla pelle, che viene amplificato dal calore della cabina vapore. L’olio di semi d’uva e gli oli essenziali di semi di carota, cardamomo e citronella favoriscono il metabolismo e la circolazione, oltre che idratare e nutrire la pelle.