Per continuare ad allenarci e a tonificare, trasformiamo la spiaggia nella nostra palestra personale a cielo aperto, sempre rispettando le regole di distanziamento, accompagnati dalla colonna sonora delle onde che si infrangono sul bagnasciuga. Aspria Harbour Club, oasi di benessere in zona San Siro, ha creato un workout per recuperare tono muscolare, dopo un periodo che in cui l’attività fisica è stata prevalentemente stanziale.
Elena Mauri, trainer esperta Aspria, spiega 4 esercizi da eseguire a terra, per tonificare braccia, glutei e addominali. Prima però, è bene eseguire 10’ di riscaldamento, con camminata veloce o corsa lenta.
1) PLANK IN APPOGGIO SUI GOMITI: “posizionatevi a terra in appoggio sugli avambracci, con il corpo proteso dietro. Il corpo deve essere completamente allineato come una tavola (da qui la parola Plunk). Mantenete la posizione per 30 secondi; in progressione, si può arrivare a 5 minuti. L’esercizio è volto a rafforzare i muscoli addominali, delle spalle e della schiena.”
2) PONTE PER I GLUTEI: “distesi supini con braccia lungo i fianchi, piegate le gambe e appoggiate la pianta dei piedi a terra; spingendo sui piedi sollevate il bacino, caricando il peso del corpo sulla zona dorsale della schiena. Allineate bacino e colonna vertebrale senza inarcare la schiena. Mantenete la posizione alcuni secondi e tornate a terra. Eseguite 15/20 ripetizioni, per glutei e addominali ridefiniti.”
3) SLANCIO E FLESSIONE, GAMBA-BRACCIO: “in quadrupedia, distendete posteriormente una gamba e anteriormente il braccio opposto, allineando braccia – busto – gamba e rimanendo in equilibrio su 2 appoggi per 3 secondi. Per 10 volte tocco il ginocchio con la mano opposta e ridistendo riportando il corpo in allineamento. Cambio braccia e ridistendo per 10 movimenti. Con questo esercizio alleniamo la muscolatura addominale, paravertebrale e dei glutei.”
4) PIEGAMENTI BRACCIA IN GINOCCHIO: “portate le mani all’altezza delle spalle e appoggiatevi sulle ginocchia mantenendo il copro in tenuta. Arrivate col petto vicino al suolo e distendete le braccia. Ripetere per 10/15 volte. Se sufficientemente allenati, potrete eseguire l’esercizio anche a gambe tese, senza appoggiare le ginocchia. “