Sono un’appassionata della serie ‘This is Us’ in onda su Sky. In una puntata i tre fratelli – Kate, Kevin e Randall – vanno alla scoperta della capsula del tempo che avevano seppellito anni prima insieme ai genitori. Una delle puntate più belle e che più mi ha ispirata. Ecco perchè il giorno dopo ho deciso che avrei fatto anch’io una CAPSULA DEL TEMPO per ricordare bene tutto quello che ci sta accadendo in questo 2020 preda del Coronavirus.
Oggi abbiamo ben presente il numero dei contagi, i morti, la quarantena e i sacrifici degli operatori sanitari. Ma abbiamo la memoria corta e sopratutto i nostri figli piccoli potrebbero non avere così nitido il ricordo di questa pandemia e delle sensazioni che ci sta provocando.
Perciò, cerco di contagiare con l’idea il mio figlio dodicenne che, però, al momento è più interessato a Fortnite che a qualunque altra cosa.
Intanto, però, sono giorni che penso a cosa mettere dentro la mia capsula. E anche a dove nasconderla.
Secondo la International Time Capsule Society (Società Internazionale Capsule Temporali), la maggior parte delle capsule sono smarrite, per furto, segretezza o scarsa programmazione. Perciò, visto che vorrei aprirla fra 5 o 6 anni (quando mio figlio starà per compiere 18 anni), allora dovrò assicurarmi che altre persone conoscano la sua collocazione o almeno scattare delle fotografie del luogo di conservazione.
Ecco quello che penso di mettere nelle nostra Capsula del tempo:
- un resoconto della storia dell’epidemia da Coronavirus dall’inizio al 3 maggio (inclusi alcuni degli articoli scritti da me per Repubblica)
- lo spartito di Bach che mio figlio ha imparato a suonare a forza di ripetere e ripetere e ripetere
- un pezzetto del tappetino fitness e la corda per gli allenamenti fatti a casa con mio figlio per mantenerci in forma
- un cubetto dell’introvabile lievito di birra con cui ho preparato pane, pizze e dolci vari rendendo inutili gli allenamenti
- una chiavetta Usb (sperando che siano ancora leggibili) in cui ho registrato un mio messaggio vocale e un racconto letto da nonna Pina
- uno dei tanti spinner di mio figlio
- l’immancabile mascherina e i guanti in lattice
- un coupon di un supermercato per partecipare ad un concorso di disegno
Prima che proceda all’archiviazione, vi chiedo suggerimenti – Che altro mettereste voi nella Capsula del tempo 2020?