Il peeling è un’operazione da ripetere un paio di volte al mese per eliminare le cellule morte dalla pelle e renderla così più luminosa. È un trattamento che si fa soprattutto al viso, ma può essere anche molto utile per il corpo soprattutto in estate quando la pelle è stressata dal sole. Il principio è quello di utilizzare una pastella un po’ ruvida per strofinare la pelle e pulirla a fondo senza irritarla. Ecco alcune ricette.
Con farina di mandorle
Prendete un cucchiaio di farina di mandorle, oppure fatela da sole frullando alcune mandorle pelate. Versate sulla farina alcune gocce di olio di mandorle. Bagnatevi la faccia, mettete un po’ della crema che avete ottenuto nel cavo delle mani e strofinate delicatamente con movimenti circolari il viso e il collo. Sciacquate abbondantemente per eliminare le tracce dell’impasto e le piccole squame della pelle.
Con i fiocchi d’avena
Versate un cucchiaio di fiocchi d’avena nel macinacaffè o nel frullatore e riducete in polvere fine. Allungate con acqua semplice o floreale fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungete una goccia di olio essenziale di bergamotto o di lavanda, applicate sul viso e sul collo con movimenti circolari dei polpastrelli, evitando però la zona intorno agli occhi e alla bocca, massaggiate delicatamente, lasciate agire per un paio di minuti, poi eliminate con un abbondante risciacquo, prima tiepido e poi freddo.
Con il succo d’ananas
Lavatevi il viso con acqua calda, asciugatelo e copritelo con succo di ananas fresco ottenuto col frullatore. Lasciate agire per 15/20 minuti, poi asciugate strofinando delicatamente. Passate sul viso un leggero velo di olio o crema nutriente.