Corsa: anche solo 5 minuti al giorno allungano la vita

Vivere in buona salute non è un obiettivo che si ottiene con uno sprint ma piuttosto una maratona. Perchè ci sono tante piccole cose che possiamo fare ogni giorno in soli 5 minuti e che ci aiutano a stare bene. Curiosi?

Ve ne dico una: tanto per cominciare, meglio stare alla larga dal divano. Se quando tornate a casa proprio non riuscite ad evitarlo, tenete a mente queste due parole: insufficienza cardiaca. In uno studio del 2014 su 82.000 uomini di età pari o superiore a 45 anni pubblicato su ‘Circulation: Heart Failure’, i ricercatori hanno scoperto che stare seduti cinque o più ore al giorno al di fuori dell’orario di lavoro aumenta il rischio di insufficienza cardiaca.

Piuttosto, meglio infilare le scarpette da jogging e uscire di casa perchè correre anche solo 5-10 minuti al giorno può dare una spinta al nostro benessere. I ricercatori della Iowa State University e del Cooper Center di Dallas hanno valutato la salute e l’attività fisica di circa 55.000 adulti di età compresa tra 18 e 100 anni, quindi li hanno seguiti per circa 15 anni. Coloro che correvano settimanalmente hanno ridotto il rischio di mortalità per malattie cardiache o ictus del 40% rispetto a quelli che non correvano affatto. I ricercatori hanno anche scoperto che coloro che correvano solo per 5-10 minuti al giorno a un ritmo più lento avevano gli stessi benefici di mortalità di quelli che correvano tre o più ore alla settimana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: