Tutti in perfetta forma fisica e con muscoli in bella vista. Appaiono così gli uomini su Instagram. Insomma, un po’ narcisisti. Il 62% dei post mostra uomini con una percentuale di grasso corporeo molto basso e il 41% con muscoli mentre solo il 6% riguarda post di uomini che hanno la pancetta e il 17% con pochi muscoli. Sono dati emersi da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Maastricht e dalla Virginia Commonwealth University e pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behaviour e Social Networking dal titolo “Male Body Image Portrayals on Instagram”.
Che tipo di post mettono online? I ricercatori hanno riferito che l’esercizio fisico era il comportamento mostrato più frequentemente. Inoltre, il numero di ‘Mi piace’ e commenti era significativamente correlato alla composizione corporea e il numero di risposte aumentava con la diminuzione dei livelli di grasso corporeo e l’aumento dei livelli di muscolatura corporea.
Con quali effetti? Secondo i ricercatori, vedere questo tipo di immagini potrebbe essere d’aiuto per contrastare l’epidemia di obesità e indurre gli uomini a condurre stili di vita più sani. Ma di contro, queste immagini possono provocare un’insoddisfazione per il proprio corpo, depressione e disturbi alimentari.