Una casa ordinata e pulita rende felici. Parola di Luca Guidara, coach dell’ordine con un profilo Instagram seguitissimo, e autore di“Home sweet Home” in cui spiega con entusiasmo che la casa a posto è un piacere anche per lo spirito. Il libro è una guida alla pulizia e al riordino delle stanze, degli spazi esterni e dei guardaroba. Perché una casa «ordinata, pulita profumata, luminosa e calda» è secondo Guidara «un atto d’amore». Con piccoli segreti, suggerimenti e l’imperativo: le pulizie si fanno ascoltando la musica.
Ogni giorno su Instagram insegna ai suoi oltre sessantamila follower a prendersi cura della casa, trasmettendo l’idea che le faccende domestiche non debbano essere viste per forza come un “male necessario” e che non debbano più essere considerate “roba da femmine”.
Nel suo “Home Sweet Home” Luca offre consigli e trucchi interessanti per rendere meno noioso il tempo che si dedica al riordino, anche per chi non ha la sua stessa predisposizione naturale alle pulizie. Uno dei suoi segreti è quello di preparare delle playlist: “Createvi una playlist che duri 30 minuti: quello è il tempo di base che vi servirà per pulire uno spazio. E riuscirete a organizzare meglio altre attività”. Altro piccolo trucco di Guidara per rendere la casa speciale è quello di dedicare ad ogni ambiente una profumazione, per far sì che ad ogni stanza sia legato un ricordo.