Lievito introvabile? Ecco come prepararlo a casa con soli due ingredienti

Tutti in casa a preparare dolci, pizza e pane. Un po’ per passare il tempo, un po’ per consolarsi di questa situazione che ormai va a avanti da tempo e inizia a incutere timori seri. Ma nei supermercati il lievito è spesso introvabile. Rinunciare? Neanche per idea!

Mi sono ricordata di una vecchia ricetta che avevo appuntato nel mio taccuino di segreti culinari. E l’ho ritrovata: serve solo un cucchiaino di bicarbonato e 4 cucchiai di succo di limone.

Basta mettere il succo di limone in una ciotola e poi aggiungere il bicarbonato. Inizieranno a formarsi delle bollicine come se ‘frizzasse’. Poi si mescola con un cucchiaino per far sciogliere il bicarbonato completamente. Ecco fatto: il vostro lievito è pronto per per essere utilizzato sia per torte salate che per i dolci. Unico inconveniente: non si può conservare. Questa dose sostituisce una bustina di lievito e quindi basta per 500 grammi di farina. Trattandosi di lievito istantaneo – e non lievito di birra – è adatto solo a preparazioni che non necessitano di ore di riposo ma che lievitano direttamente in cottura.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: