Come si lavano le mani? Te lo dice il quaderno

Pur tra mille incertezze, studenti e genitori si stanno preparando al rientro a scuola facendo anche scorta di nuovi quaderni. E allora potrà essere utile sapere che ce ne sono alcuni con contenuti educativi su come lavare bene le mani. A realizzarli è stato Pigna, storico marchio di cancelleria per la scuola e l’ufficio, che sta lanciano per il prossimo “Back to school 2020” una linea di quaderni speciali con contenuti educativi e divertenti in collaborazione con Amuchina, simbolo di disinfezione e igiene profonda.

La tradizione di Pigna rivive oggi in chiave contemporanea per veicolare messaggi educativi attraverso il materiale scolastico e per sensibilizzare gli studenti alle corrette abitudini igieniche a casa e fuori, in un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo. Una nuova, esclusiva, linea di quaderni pensata per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, che hanno al proprio interno simpatiche storie illustrate: più nel dettaglio, nei quaderni saranno presenti quattro brevi fumetti rivolti ai più piccoli sui corretti stili di vita e di igiene utili a ridurre il rischio di contrarre il virus al parco, alle feste di amici e sui mezzi pubblici scritti con un linguaggio semplice e chiaro. Per i ragazzi più grandi, sono state ideate delle vignette con una grafica accattivante e allo stesso tempo rassicurante, contenenti regole e consigli per “andare in giro” e “stare in mezzo agli altri” in tutta sicurezza.

Tutti i materiali vogliono mettere in evidenza il ruolo dei bambini e ragazzi nella prevenzione del contagio. I quaderni sono in vendita nei principali supermercati italiani fino a fine anno.

2 commenti

  1. Ho acquistato questi quaderni nella confezione da 10 ”a scatola chiusa”. Sono rimasta attonita da queste pubblicazioni. Innanzitutto i quaderni li ho pagati, per cui non trovo corretto che contengano sponsorizzazioni (già l’anno scorso c’era la pubblicità della Kinder…). Inoltre, il messaggio che veicolano non mi sembra per niente educativo. Abbiamo sempre convissuto con virus e batteri dalla notte dei tempi e ci siamo sempre lavati le mani… Purtroppo non mi è più possibile restituire i quaderni al negozio, altrimenti l’avrei già fatto.

    "Mi piace"

    1. Ciao Giorgia, non capisco se ‘a scatola chiusa’ significa che non sapevi della sponsorizzazione. In ogni caso, anche se è vero che abbiamo sempre convissuto con virus e batteri, quello che stiamo vivendo in questi mesi è certamente una situazione diversa. Se ne ho dato notizia (visto che non sono retribuita da nessuno di loro) è proprio perché credo che ogni strumento sia utile per tenere alta l’attenzione sulle precauzioni necessarie a limitare la diffusione del Coronavirus. Precauzioni che serviranno sempre nella vita anche quando ci saremo lasciati alle spalle questo Covid

      "Mi piace"

Lascia un commento